fbpx

Sciacca, libri in festa per un “Maggio di libri” è una manifestazione

nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Gli appuntamenti in evidenza

3 maggio

Ore 18

Atrio superiore palazzo municipale

Santino Mirabella, magistrato,

presenterà il romanzo “L’isola passeggera” .

per l’occasione Mimmo Macaluso, ricercatore subacqueo, modererà il dialogo tra Andrea Ferraris, fumettista, autore del libro “La lingua del Diavolo” e Santino Mirabella.

11 maggio

Giuseppe Imburgia autore del romanzo “Senza cipollata”

17 maggio

Cristina Cassar Scalia autrice del romanzo “La logica della Lampara”.

Partecipa e contribuisci

Tutti possono contribuire organizzando iniziative che si svolgano fra il 23 aprile e il 31 maggio e registrandole nella banca dati della campagna, sul sito ufficiale.

Nella sua missione, il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati.

Sciacca libri in festa

“Sciacca libri in festa” è una manifestazione che si svolge durante il mese di maggio. Gli appuntamenti sono promossi e organizzati dal Comune di Sciacca, dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la biblioteca comunale “Aurelio Cassar”, enti, associazioni, club service, scuole, librerie ed editori della città.

Programma completo di Sciacca libri in festa

Il sito del comune ha fornito il programma completo.

3 maggio

ore 18,00 – Atrio Superiore Ferdinandea incontro con Santino Mirabella autore de L’isola passeggera e Andrea Ferraris autore de La lingua del diavolo.

4 maggio

ore 18,00 – Sala Blasco Poesia – incontro con Salvatore Rizzuto, autore del libro Sciacca amuri miu.

5 maggio

ore 11,00 – Villa Comunale “Ignazio Scaturro” – La Domenica dei bimbi – Nati per leggere, letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 6 anni di età.

9 maggio

ore 10,00 – Sala Blasco Storie di coraggio – incontro con Andrea Franzoso autore di Disobbediente.

ore 17,00 – Palazzo Lazzarini In altra lingua – Family Story Time in English, letture interattive di storie in inglese, con laboratorio teatrale.

10 maggio

ore 18,00 – Sala Blasco Evasioni d’arte – Inaugurazione mostra delle produzioni artistiche dei detenuti della Casa Circondariale di Sciacca e restauro tele a cura degli allievi del Liceo Artistico “Bonachia” .

ore 18,30 – Atrio Superiore Migrazioni – incontro con Davide Camarrone autore di Tempesta .

11 maggio

ore 18,30 – Atrio Superiore Legàmi – Incontro con Giuseppe Imburgia e Agata Polizzi autori di Senza cipollata .

12 maggio

ore 9,30 – 13,00 – Vie e Piazze del Centro Storico Stiamo bene – Passeggiata della salute e del libro.

ore 18,30 – Biblioteca “Cassar”, Atrio Superiore I giovani si raccontano – Incontro con Giuseppe Patti, vincitore del premio letterario nazionale “Alda Merini” 2019 .

16 maggio

ore 18,30 – Villa Comunale “Ignazio Scaturro” Vite vissute – Incontro con Iana Fauci, autrice del libro Il profumo dell’acacia selvatica .

17 maggio

ore 18,00 – Atrio Superiore Casi da donna – Incontro con Cristina Cassar Scalia, autrice del libro La logica della lampara .

18 maggio

ore 9,00 – Vie e Piazze del Centro Storico Sciacca mia – Gli studenti delle scuole medie e superiori adottano un monumento e un personaggio e ne esaltano la bellezza.

ore 11,00 – Villetta di Piazza Scandaliato In altra lingua – Family Story Time in English, letture interattive di storie in inglese, con laboratorio teatrale, per bambini dai 3 agli 8 anni.

19 maggio

ore 18,00 – Atrio Superiore Desiderio e genio – Omaggio a Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla morte, incontro “d’arte” con Anthony Francesco Bentivegna e Giuseppe Cattano .

21 maggio

ore 17,00 – Palazzo Lazzarini In altra lingua – Family Story Time in English, letture interattive di storie in inglese, con laboratorio teatrale, per bambini dai 3 agli 8 anni .

22 maggio

ore 17,00 – IISS Don Michele Arena In and out – Presentazione della terza edizione del libro Sapori di vita realizzato nell’ambito del progetto “In and out”, con gli apporti degli alunni della Casa Circondariale di Sciacca che frequentano l’indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera dell’IISS “Don Michele Arena” .

23 maggio

ore 17,58 – Biblioteca “Cassar”, Atrio Superiore Diamo voce ai libri – Giovanni Falcone racconta la sua lotta alla mafia in Cose di cosa nostra – letture di Raimondo Moncada, con il contributo dei musicisti di Skenè Academy e degli alunni del circolo didattico “Sant’Agostino” e della scuola media “Inveges”.

24 maggio

ore 16,00 – Palazzo Lazzarini Biblio Junior Fest – Raccontare l’infanzia, interventi di Gioacchino Lavanco e Rosa Piazza, docenti dell’Università di Palermo, e Ivana Dimino, psicologa. Momento conclusivo della Biblioteca Junior.

26 maggio

ore 11,00 – Villa Comunale “Ignazio Scaturro” La domenica dei Bimbi – Nati per leggere, letture ad alta voce per bimbi dai 3 ai 6 anni di età

ore 18,00 – Atrio Superiore Grandi Siciliani – Incontro con Nino Giordano, con Un cristiano per la città sul monte – Giorgio La Pira .

27 maggio

ore 17,00 – Palazzo Lazzarini Con tutti i sensi – libri sensoriali realizzati dal centro diurno “ArcobalenoAzzurra”, Inner Wheel Sciacca Terme e Annalia Misuraca.

28 maggio

ore 18,30 – Palazzo Lazzarini Orientarsi nel passato – Incontro con Franco Lo Bue, autore del libro Geografia della Sicilia Araba .

Librando con le scuole di Sciacca

29 maggio

ore 8,30-13-00 – Multisala Badia Grande.

La magia del π greco, a cura del Liceo Scientifico “Enrico Fermi”; – Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando, a cura dell’I.I.S.S. “Amato Vetrano”.

Io, bullo di Giusy Paris, attività a cura dell’Istituto Comprensivo “Mariano Rossi”.

La forza delle donne, a cura del Liceo Scientifico “Enrico Fermi”; – Nel romanzo di Luciano Accomando, a cura dell’I.I.S.S. “Amato Vetrano”.

Con gli occhi di un bambino sordo, drammatizzazione a cura dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”.

Le scuole contro il bullismo, proiezione video. Ti racconto l’ospedale-

L’isola, lettura animata a cura di ABIO Sciacca

30 maggio

ore 8,30-13-00 – Multisala Badia Grande.

Voci letterarie femminili, proiezione video a cura dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”;

La lingua del diavolo di Andrea Ferraris, video a cura dell’I.I.S.S. “Don Michele Arena”;

Verità. Scandalo al sole di Sicilia di Letizia Bilella, a cura dell’ I.I.S.S. “Amato Vetrano”;

Con tutto il nostro amore di Betty Scaglione Cimò, a cura dell’I.I.S.S. “Don Michele Arena”;

La locanda di Asellina a Pompei di Rosa Tiziana Bruno, riduzione scenica a cura della Scuola Media “Agostino Inveges”;

Ci siamo regalati un sogno di Simone Di Paola, a cura dell’I.I.S.S. “Don Michele Arena”;

Voglia di libertà – a cura del Liceo Classico “Tommaso Fazello”.

Letterando in Fest 2019

Dal 30 maggio al 2 giugno
Share This