Secondo il Guardian, Sciacca è tra le più belle spiagge d’Europa, del Sud Europa.

Nella sezione Travel del giornale le spiagge consigliate per l’estate 2018 sono ben 12.

Le più belle spiagge di Europa

  1. Sanremo, Liguria, Italy
  2. Sciacca, south-west Sicily
  3. Viana do Castelo, northern Portugal
  4. Peniche, central Portugal
  5. Sanlúcar de Barrameda, Cádiz, Spain
  6. San José, Almería, Spain
  7. Galaxidi, Gulf of Corinth, Greece
  8. Volos, Thessaly, Greece
  9. Zadar, Croatia
  10. Šibenik, Croatia
  11. Saint-Jean-de-Luz, south-west France
  12. Sète, Languedoc, France

Sciacca nel sud ovest della Sicilia

In questo porto della costa meridionale (pronunciato “shacka”) fondato dagli antichi greci, il turismo è al secondo posto dopo la pesca. La città si estende in salita dal porto, con piazza Scandaliato panoramica cuore pulsante della città. Sopra vi sono ripide strade di case del XVI secolo, una cattedrale barocca e i resti di un castello. È anche a breve distanza dalle rovine di Selinunte, più evocative e meno trafficate di Agrigento. C’è una spiaggia sabbiosa vicino al porto, ma a 7 km ad est c’è il selvaggio Sovareto, con sabbia bianca e acqua limpida.

Dove mangiare

Il Guardian poi consiglia dove bere, proponendo la birreria Mastro Malto che si trova tra il porto e la località Stazzone. Mentre per mangiare consiglia un locale nei pressi della piazza.

Dove alloggiare

Gli alloggi di Sciacca sono principalmente B & B. Ti conviene prenotare.  Alcuni sono molto belli ed eleganti, in palazzi storici della città.

Arrivare a Sciacca

Sciacca è a circa 1h 20min di auto dall’aeroporto di Palermo, servito da Ryanair da Manchester e Stansted, e da easyJet da Liverpool, Luton e Gatwick.

Si, per arrivare a Sciacca e visitare questa parte della Sicilia è sicuramente consigliabile viaggiare in macchina. Altrimenti si rischia di doversi affidare ai mezzi pubblici, soprattutto sul gommato. Le ferrovie sono da sconsigliare vivamente, a meno che non si voglia fare un viaggio lento e si ha voglia di rivivere antiche atmosfere di fine 800. E in ogni caso non si riuscirebbe a vedere molto.

Con una macchina, invece, si possono visitare i templi di selinunte,così come i templi di Agrigento.

Ti possono interessare

Cosa vedere a Sciacca in un fine settimana

Itinerari Sicilia Occidentale in 7 giorni