Sicilia occidentale
Durata: 7 giorni
Sicilia: Palermo, Trapani, Agrigento
Budget: economico
Km: 500
Gli itinerari della Sicilia occidentale possono essere tanti. Puoi visitare i siti principali, si possono preferire i luoghi storici secondari, si può scegliere la costa o la regione interna, così come si può viaggiare sulle isole intorno. Ciascun itinerario risponde ad esigenze diverse a cui cercheremo di dare qualche contributo.
Ovviamente consideriamo Sciacca una tappa fondamentale del giro.
Se hai domande o curiosità puoi scrivermi nei commenti. Cercherò di risponderti come rispondo ad un amico.
Per visitare bene la Sicilia sarebbe necessario almeno un mese. Per questo motivo è consigliabile conoscere questa Regione, separare una prima visita sul lato Occidentale con una seconda visita sul lato Orientale.
Itinerari Sicilia Occidentale 7 giorni
Sciacca può essere un luogo strategico per visitare la Sicilia Occidentale in 7 giorni. Ovviamente ogni giorno richiede una tappa diversa e può essere davvero stancante. Per questo sarebbe utile restare dai 10 ai 14 giorni, per potersi anche godere i tempi e il tempo di questa cittadina.
4 giorni
Si può continuare il giro con altri luoghi. Quello che consiglio è quello di proseguire con la cultura. Vedere Selinunte dove è possibile anche fare il bagno con alle spalle i resti dei templi greci. E così dedicare un intero giorno a questa paesaggio.
Si può decidere, prendendo l’autobus di andare un giorno a Palermo. Certo, il capuoluogo merita una visita a se stante. Ma in un giorno, con buone gambe, si vedono tante cose.
Si può visitare anche in un giorno, da Sciacca, Trapani, Erice e Marsala. Da qui anche in giornata, organizzandosi con l’acquisto dei biglietti online, si può visitare favignana in un sol giorno.
E, infine, anche San vito lo capo, dove è possibile trascorrere una giornata di mare.
Trip Video
Food & Drink
1. Panelle
Il cibo da strada non manca in Sicilia. Un bel panino con le panelle è sempre un piacere.
2. Dolci
Fermatevi in una qualunque pasticceria e riempitevi gli occhi dei colori delle vetrine.
3. Granita
Le granite sono una prerogativa della Sicilia orientale dove se ne trovano di tutti i gusti. In Sicilia occidentale la granita è sempre di limone.
I primi 2/3 tre giorni
Così come già scritto su cosa vedere a Sciacca in un fine settimana, si possono visitare Sciacca con tutta calma e Agrigento.
Di Sciacca ci si può innamorare anche dei dintorni e dei paesi che arricchiscono il territorio come Caltabellotta, Sambuca di Sicilia e Burgio.
Su Agrigento il nostro consiglio è di visitare la valle dei Templi di Agrigento, non la città di cui invitiamo ad evitare il traffico e i palazzoni della città. Piuttosto, meglio preferire la costa di San Leone.
Mare, tanto mare
Se si viene in Sicilia in estate è inevitabile andare al mare. Anche perché, considerato il caldo estivo, è preferibile andare al mare e trovare refrigerio nelle ore più calde.
Il mare, può essere anche una tappa intermedia.
Per esempio tra Trapani e Agrigento ci si può fermare a Marsala, a Selinunte, a Sciacca, presso la scala dei Turchi di Realmonte. Insomma, non mancano le spiagge e il mare di Sicilia.
7 giorni in macchina
Certo, questo giro si fa se si ha voglia di avventura, e si ha la forza e la resitenza di restare 7 giorni in macchina e sempre in giro.
Per questo consiglio di avere come punto di appoggio proprio Sciacca. Perché se non si ha voglia di prendere la macchina e scarpinare su e giù per la Sicilia occidentale, si può sempre restare in città e andare al mare e scoprire nei particolari una città che non è affatto banale e che merita la visita del suo centro storico.
Cosa vedere nei dintorni di Agrigento
-
Valle dei Templi: Un complesso archeologico di templi greci ben conservati che si estendono su un’ampia area con una vista mozzafiato sul mare.
-
Scala dei Turchi: Una scogliera bianca naturalmente formata dall’erosione da dove gli antichi Turchi tendevano ad approdare.
-
Cattedrale di San Gerlando: Una cattedrale del XII secolo di stile normanno che presenta uno spettacolare mosaico bizantino nella cupola.
-
Museo Archeologico Regionale di Agrigento: Una collezione di reperti greci e romani, tra cui statue, monete, vasi e gioielli.
-
Santuario di Demetra: Un tempio greco dedicato alla dea della fertilità e dell’agricoltura con un bellissimo giardino.
-
Abbazia di Santo Spirito: Un’ex abbazia benedettina del XII secolo che oggi ospita mostre d’arte contemporanea e concerti.
-
Giardino della Kolymbetra: Un’oasi verde nella valle dei templi, dove si possono ammirare vegetazione lussureggiante e piante esotiche.
-
Museo delle Mandorle: Un museo dedicato alla cultura della mandorla, con esposizioni interattive e degustazioni di prodotti tipici.
-
Castello di Chiaramonte: Una fortezza medievale in pietra costruita nel XIV secolo per proteggere il territorio dalle incursioni pirate.
-
Spiaggia di San Leone: Una bellissima spiaggia di sabbia dorata lungo la costa agrigentina, ideale per una passeggiata o un bagno nelle acque cristalline del Mediterraneo.
Sciacca Terme
Articoli recenti che riguardano Sciacca.
Tutti gli eventi a Sciacca e provincia di oggi
Tutti gli eventi a Sciacca e provincia di oggi. Anno 2023, estate saccense. Questa pagina che raccoglie tutti gli eventi a Sciacca, non è una pagina ufficiale: è costruita manualmente e non è aggiornata quotidianamente. Per questo motivo qualche evento potrebbe...
Carnevale di Sciacca 2023
Carnevale di Sciacca 2023 - Maggio Il Carnevale di Sciacca 2023 si svolgerà in due settimane. La festa è stata programmata per gli ultimi due fine settimana di maggio, nei giorni 20 e 21 e 27 e 28 maggio, il 3 e il 4 giugno. I carri sfileranno quest’anno con in testa...
Capitale italiana della cultura
Il titolo di "Capitale italiana della cultura" viene assegnato ogni anno ad una città italiana che si distingue per la sua attenzione alla cultura, alla storia, alle tradizioni e all'arte. La città che riceve il titolo si impegna a organizzare una serie di eventi...