fbpx

Sciacca Terme Notizie è un luogo che si pone lo scopo di valorizzare e raccontare la città di Sciacca e il suo territorio.

Raccontare un territorio non è facile. Capirne gli usi e i costumi è una sfida. Una sfida per chi scrive ma anche per chi legge. A Sciacca non mancano i siti e i blog che raccontano la città. Ognuno racconta Sciacca e la Sicilia alla sua maniera e dal proprio punto di vista. Dai siti di informazione ai siti turisti, ai siti commerciali.

Cultura Mediterranea

Sciacca Terme Notizie non è una testata giornalistica. Non mi occuperò di cronaca.

Sciacca Terme Notizie è un blog che vuole coprire spazi online che ritengo lasciati ai margini. Per chi vive la città. Un sito che vada oltre la cronaca e l’associazionismo, due tra gli argomenti più gettonati. L’obiettivo è quello di creare articoli di servizio che restino nel tempo.

E’ per questo motivo che il tema principale sarà la Cultura mediterranea. Parlarne dal centro del mediterraneo mi pare che sia quasi un dovere.

Sciacca è una città interessantissima e merita una particolare attenzione anche nel racconto. Le bellezze del nostro paesaggio, su cui sarà difficile non soffermarsi, sono la cornice ad una cultura mediterranea ricca e prolifica che va raccontata.

Sciacca in potenza

Sciacca è una città in potenza. Lo è almeno da quando ne ho coscienza. Ma oggi le occasioni di crescita e le opportunità sono alla portata di tutti. Sciacca, come la Sicilia, come il Sud, non è più periferia del mondo.

Viviamo in uno dei periodi storici più straordinari della Storia dell’Umanità. Mai così lontani. Mai così vicini. Mi sorprende, infatti, come molte conoscenze, condivise in tutto il mondo, qui tardino, ancora, ad arrivare.

E se copiare resta sempre qualcosa da non fare, si può sempre imitare. E cercare di farlo al meglio.

Qualcosa si muove

La rivoluzione in atto non lascerà indifferente neppure la Sicilia. Persino Sciacca potrebbe trovarsi davanti alla trasformazione. E penso che sia bello vivere i cambiamenti nel luogo dove, per secoli, è cambiato tutto per non cambiare niente.

La Sicilia è luogo di sperimentazione politica e sociale di tutta Italia. Qui successi e fallimenti possono accadere nel giro di poco tempo. Di questi cambiamenti bisogna approfittare. Qui si giocano i destini di molte vite. Perché non esserne partecipi?

Il non luogo

Sciacca. La città. Il luogo. Il non luogo. Il centro del mediterraneo. Come si fa a non parlare di  cultura mediterranea? A Sciacca. Da Sciacca. Come non riflettere sulla cultura mediterranea? Tanto più che Palermo è stata eletta a Città Capitale della cultura 2018. Cultura, che io intendo, come strumento per superare i luoghi comuni che ci circondano; in cui siamo immersi e in cui formiamo e plasmiamo noi stessi; con cui distruggere e cancellare campanilismi anacronistici e autolesionisti.

La difficoltà sarà mantenere uno sguardo esterno. Ovviamente ci sono relazioni e sentimenti che mi legano a Sciacca e al mediterraneo. Ma conto di mantenere questo sguardo.

Sciacca Terme Notizie. Il lettore al centro

Al momento, su Sciacca Terne Notizie, la proposta è il territorio e la sua cultura. Ma il lettore sta al centro di questo progetto territoriale. Portarvi qui dentro è lo scopo. Farvi tornare periodicamente la sfida. Dovreste affezionarvi a questo posto almeno quanto siete affezionati a voi stessi. Un luogo da dove può partire una discussione, una chiacchierata.

Per fare questo offrirò dei servizi e delle parole che non trovate altrove. Se saranno graditi e i lettori svolgeranno il loro compito di passaparola sul web e renderanno sostenibile il blog, questi servizi diventeranno giornalieri. Al momento l’impegno sarà settimanale. Tutti i mercoledì, un post.

L’impegno sarà sempre rivolto a raccontare storie che siano rilevanti per chi vive questo territorio. Che siate sciacchitani, saccensi, foresti o persone che di questo posto hanno voglia di sentir parlare.

Nella speranza di essere un luogo gradevole, Vi ringrazio, fin da adesso, per l’attenzione e il tempo che vorrete dedicare a queste pagine.




Share This