fbpx

Sambuca è un bellissimo paese della provincia di Agrigento. Dal 2015 sta vivendo un periodo di grande rinascita che lo ha portato, nel 2016 a diventare borgo dei borghi.

Il Paese si trova in collina. Si trova a 34 kilometri da Sciacca, 89 km da Agrigento e 78 km da Palermo.

Sambuca è circondata dal Monte Adranone su un fianco dalle valli del fiume Carboj e del torrente Rincione che vanno a formare il bacino artificiale del Lago Arancio.

Sambuca di sicilia cosa vedere

Se fate un giro per Sambuca non sarà difficile scoprire le cose da vedere nel centro.

Per chi ha maggiori interessi oltre a visitre un luogo nuovo è possibile visitare il Museo archeologico Palazzo Panitteri. Il lunedì è chiuso, ma sempre meglio telefonare e informarsi.

Monte Adranone

Per chi ama il trekking e i siti archeologici secondari vale la pena visitare il monte Adranone. Si tratta di un rilievo a nord del comune di Sambuca di Sicilia. In cima al monte si trovano i resti di un’antica città chiamata Adranon. In questa città, infatti, si è voluto riconoscere la città che durante la prima guerra punica fu distrutta secondo il racconto che ne fa Diodoro Siculo.

Adranon fu una città greco-punico che ebbe la sua fine nel III secolo a.C. Il suo maggiore splendore si ebbe tra l’VIII e il III secolo a.C.. E da studi approfonditi si rivela una grande importanza strategica della città perché dominava la strada che collegava Selinunte con Akragas (Agrigento).

Si pensa che ebbe influenze cartaginesi per quanto riguarda la difesa della loro eparchia.

Lago Arancio

Dal punto di vista paesaggistico, certamente è necessario visitare il Lago Arancio. Oggi, a seconda delle stagioni, si riduce ad essere anche uno stagno.

Ma sicuramente si tratta di uno spettacolo quando il lago è pieno di acqua arricchito dai numerosi vigneti del territorio e circondato dai monti Sicani.

Sambuca di sicilia eventi

Merita visitare la pagina di Sicilia in festa dove si parla approfonditamente di Sambuca e delle sue feste.

Sambuca Borgo dei borghi 2016

Polemiche

Sambuca di sicilia case 1 euro

Nel 2018 Sambuca è salita agli onori della cronaca mondiale per la messa in vendita di alcune case di proprietà comunali ad un euro.

A questa proposta hanno poi aderito alcuni privati che invece di lasciare decadere alcune proprietà le hanno concesse al comune.

Case in vendita a Sambuca di Sicilia

Il comune ha istituito una pagina con l’elenco degli immobili in vendita ad 1 EURO. E’ possibile vedere la foto e la planimetria catastale di ciascuna casa.

Per informazioni dirette e più veloci è bene mettersi in contatto con il Comune di Sambuca di Sicilia, che si trova in Corso Umberto I° al numero di telefono 0925/940111 e Fax 0925/941007

Oppure scrivere alla mail
case1euro@comune.sambucadisicilia.ag.it

Sambuca di sicilia quanto dista dal mare

Sambuca di Sicilia è un paese dell’entroterra siciliano.

Il mare dista a circa 28 kilometri e mezz’ora di strada da Porto Palo, Menfi. Mentre per raggiungere le spiagge di Sciacca si superano i 32 km per 40 minuti circa di strada, con la macchina.

Case ad un euro

Paese Sambuca di Sicilia Agrigento

Sambuca di sicilia immagini

Puoi trovare le immagini di Sambuca anche sul profilo ufficiale di Instagram.

https://www.instagram.com/sambucadisicilia/?hl=it

Share This