fbpx

Qualcuno ha definito il benessere l’armonia del tutto…

Le ricette per il benessere sono tante, ognuno ha la sua, possibilmente personalizzata, su misura. Vivere a Sciacca può essere fonte di benessere.

A Sciacca si ha molto tempo da dedicare a se stessi. Qui si può trovare un equilibrio, se non si pretende.

Si può fare sport con un aria pulita e non inquinata. Si può leggere all’aria aperta, trovare spazi dove meditare sull’infinito del mare, sul Tempo che scorre o che si ferma. Qui tutto cambia e tutto resta immutabile.

Alimentazione, cibo e cultura

Cibo a Sciacca? Ma che te lo dico a fare? Il cibo a Sciacca è buonissimo. A Sciacca, nelle strade di Sciacca ci sono ancora i contadini che vendono i loro prodotti, freschi, appena raccolti. Si trovano macellerie che ancora vendono carne locale. E poi basta andare alla marina per vedere attraccare le barche e comprare il pesce appena pescato.

Quanti paesi possono dire di avere queste fortune?

Controllare qualità e quantità di ciò che mangiamo, dicono gli esperti.

La dieta mediterranea, che dal 2010 è entrata a far parte del patrimonio immateriale dell’UNESCO, permette uno stile di vita che allunga la vita.

Attività fisica

Non mancano certo i momenti per fare attività fisica a Sciacca. Non mancano strade in salita e in discesa, non mancano scale da percorrere.

I medici sostengono che muoversi aiuta a restare in forma e riduce l’insorgenza di malattie croniche e degenerative e una attività periodica diminuisce il rischio di depressione del 30%.

E per Sciacca si vedono camminatori un po’ ovunque. Così come folti sono i gruppi di ciclismo a Sciacca.

Meditazione

Anche a Sciacca in molti iniziano questa attività. Forse giungendo dallo Yoga, pratica ormai molto diffusa.

La pratica della meditazione ha effetti sul cervello perché attenua la “ruminazione mentale” che provoca ansia e stress.

Viaggiare

Viaggiare costringe a pensare in modo diverso rispetto alla nostra confort zone. E’ bello poter compiere nuove esperienze. Viaggiare da soli, addirittura, aiuterebbe le persone ad aumentare il controllo della propria Vita.

A Sciacca si ha la fortuna di vivere dove tutti vorrebbero venire per essere turisti.

Libri su armonia e benessere

Tante le opportunità di lettura e sul blog abbiamo aperto una sezione libri.

Share This