fbpx

Milza Blues

Primo romanzo di Davide Ficarra. Il racconto della Palermo, anni 70, attraverso gli occhi di quattro ragazzini di nove anni. Il cosidetto “quartetto fantasia”, un’amicizia fraterna e una lunga serie di azioni al confine tra piccoli Robin Hood e atti mafiosi. Il “quartetto fantasia” è un gruppo di cani sciolti: tutti e quattro senza padre, tutti e quattro tirati su da’ macfri assenti o impotenti dinanzi a un destino che sembra inoppugnabile.  “Milza Blues” ripercorre le vicende storiche della città, dai 70 agli ’80, che scorrono intorno alle vite dei quattro criminali in erba i quali, come tutti i loro coetanei, conosceranno anche l’amore, tra fiumi di eroina e sigarette di contrabbando. Un romanzo coinvolgente che racconta un altro pezzo di vita palermitana.

Mega Eroi della tecnologia

Parte una nuova avventura di Wired Italia. Si tratta di Wired XS, un nuovo marchio che racchiuderà progetti editoriali, eventi e altre iniziative innovative che hanno l’obiettivo di parlare alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e i12 anni.

Lo scopo è quello di raccontare il mondo che cambia e la contemporaneità, grazie alla tecnologia, ma non solo.

Si cercherà di avvicinare i più piccoli ai temi dell’innovazione per contribuire in maniera positiva alla formazione dei cittadini del futuro. 

Mega eroi è  il primo volume di Wired XS edito da Adriano Salani Editore. “Mega Eroi” sarà una collana di libri per raccontare le grandi scoperte dell’innovazione attraverso le storie delle persone che le hanno compiute.

I leoni di Sicilia

I Florio in Sicilia sono ormai un mito. E come il mito viene ricordato e osannato, come a volte viene dimenticato.

I Florio arrivano a Palermo nel 1799 e sono uomini del futuro. Famiglia irrequieta e ambiziosa, decisa ad arrivare più in alto di tutti. Ad essere i più ricchi, i più potenti. E ci riescono.

Rendono la loro bottega di spezie la migliore della città, poi avviano il commercio di zolfo, acquistano case e terreni dagli spiantati nobili palermitani, creano una loro compagnia di navigazione. Lo slancio continua, inarrestabile: nelle cantine Florio, un vino da poveri – il marsala – viene trasformato in un nettare degno della tavola di un re; a Favignana, un metodo rivoluzionario per conservare il tonno – sott’olio e in lattina – ne rilancia il consumo in tutta Europa.

I Florio nonostante tutto questo rimangono comunque «stranieri», «facchini» il cui «sangue puzza di sudore». 

Una vicenda eccezionale, un racconto avvincente di rivincita sociale. Dall’ascensione alla caduta.

Amiamo tutti i libri

Ritorna a Scuola

Libri adottati

Libri di ogni ordine e grado. Con diritto di recesso e fattura.

libri per tutti

Share This