Sciacca Città dei 5 Sensi è un progetto promosso da associazioni e imprenditori di Sciacca presentato il 24 marzo 2019.

Si tratta di un’iniziativa che mette insieme attività produttive e artigiani saccensi disponibili a dare un contributo per l’economia locale e del territorio.

Le cinque porte delle mura antiche sono gli ingressi al museo, le strade sono i corridoi, le piazze le sale di esposizione, e le vetrine delle botteghe e le finestre delle case sono le teche attraverso le quali offriamo il tesoro piu grande: la nostra identità.

Tremila anni di storia, culture e tradizioni da scoprire nel fregio di un palazzo, nel sapore di un piatto, nelle narrazioni di miti senza tempo, nelle creazioni dei maestri artigiani. Perditi tra colori, odori e suoni espressioni della nostra identità.

Museo diffuso Sciacca

Il primo gruppo di lavoro è nato grazie ad un Think Tank costituito da persone con attività poste nel centro storico. Ma ad essere invitato a partecipare al progetto è tutto il territorio di Sciacca.

L’iniziativa è stata promossa dagli imprenditori saccensi che si sono messi in rete per offrire servizi a cittadini e turisti.

Questa rete è presente online attraverso un sito web del museo diffuso di Sciacca che presenta la città dei 5 sensi.

All’interno del sito si trovano percorsi turistici per visitare la città; aree per la promozione delle attività commerciali. Il tutto per attrarre il turista.

Grande rilievo è stato dato anche alla possibilità per i turisti, o cittadini curiosi, di partecipare alla realizzazione di laboratori di ceramica o della lavorazione del corallo nelle botteghe di Sciacca.

Il bello dell’Italia

Sciacca museo diffuso

Il museo diffuso dei 5 sensi

Il sogno, Sciacca museo diffuso

Sogno comune che ha riunito, a poco a poco, diverse realtà economico-imprenditoriali, culturali ed associazioni

L’idea del prof. Sebastiano Tusa era quello di un museo diffuso come luogo dove scoprire cose nuove, ma anche luogo dove ritrovarsi, dove incontrarsi, dove ritornare per il piacere di incontrarsi in un luogo bello.

Un progetto che ci riunisca – dicono i promotori – e dia ai nostri concittadini ed a quanti – per turismo o lavoro – dovessero trattenersi a Sciacca, uno strumento per conoscere l’arte, la storia, la cultura e le tradizioni della nostra città, e affinché, partendo, siano affetti da “mal di Sciacca”…e scatenino un’epidemia

Ecomuseo dei 5 sensi – Sciacca (AG)

Presentazione Sciacca museo diffuso

Video Presentazione alla città di Sciacca del progetto.

Facebook – Sciacca città dei 5 sensi

Pagina Facebook ufficiale.