Il poetry slam è uno spettacolo che consiste in una gara di poesia performativa. Sale sul palco una poesia che viaggia attraverso il corpo e la voce dei poeti che possono anche cantare, rappare, correre, danzare, fare beatbox.
Sei o più slammer si sfidano a colpi di versi e vengono votati da una giuria popolare estratta a sorte tra il pubblico. L’obiettivo è quello di abbattere le barriere tra pubblico e poeta, di democratizzare la poesia e far convergere in luoghi ogni volta diversi una comunità per celebrarla.

Mediterraneo Poetry Slam

Ad agosto 2022 la provincia di Agrigento si riempie di poesia!

Dieci tra i migliori poeti performativi della scena nazionale provenienti da tutta Italia si esibiranno nel torneo Mediterraneo poetry slam ospitato dal Flag Il Sole e l’azzurro. 🪸

I POETI PERFORMATIVI

Giuliano Logos da Roma
Martina Lauretta da Ragusa
Filippo Capobianco da Pavia
Giulia Sara da Messina
Eleonora Fisco da Sciacca
Antonio Pinnetti da Milano
Gloria Riggio da Agrigento
Gabriele Bonafoni da Firenze
Sebastiano Mignosa da Siracusa Antigone da Benevento.

Negli stessi giorni i poeti saranno impegnati in una residenza poetica a Sciacca in collaborazione col festival d’arte contemporanea Ritrovarsi, che già da tre anni ospita nei giorni del festival delle incursioni poetiche, con esibizione finale domenica 28 agosto nel quartiere di San Leonardo.

Quando e dove si svolte il poetry slam Sicilia

Giovedì 25 agosto ore 20.00

primo turno del Torneo Mediterraneo poetry slam per il Flag Il Sole e l’azzurro presso la spiaggia di Bovo Marina di Montallegro con degustazione di piatti a base del pescato locale e vini Mandrarossa.

Venerdì 26 agosto ore 20.00

secondo turno del Torneo Mediterraneo poetry slam per il Flag Il Sole e l’azzurro presso l’antica villa romana di Realmonte con degustazione di piatti a base del pescato locale e vini Mandrarossa.

Sabato 27 agosto ore 20.00

finale del Torneo Mediterraneo poetry slam per il Flag Il Sole e l’azzurro presso il giardino del santuario di Siculiana con degustazione di piatti a base del pescato locale e vini Mandrarossa.

Dal 25 al 28 agosto

residenza artistica in collaborazione col festival di arte contemporanea Ritrovarsi a Sciacca.

Domenica 28 agosto ore 20.00

incursioni poetiche in collaborazione con il festival di arte contemporanea Ritrovarsi.

Le gare sono valide per il campionato LIPS 2020-2022, il pubblico sceglierà i due campioni che andranno alle finali regionali Sicilia!

Tutti gli eventi e le degustazioni sono gratuite fino a esaurimento posti disponibili.

Info 3496090519 

Poetry slam Sicilia

Il campionato LIPS Sicilia è sostenuto da simpatizzanti, operatori culturali ed organizzatori d’importanti festival nazionali ed internazionali distribuiti su tutto il territorio.

La città di Palermo dispone al momento della sua scena stabile presso il Piccolo Teatro Patafisico, che da anni realizza ogni mese più di un poetry slam e che dal 2014 aderisce al circuito LIPS.

A Modica, nell’ambito del Festival Internazionale di Cinema e Poesia “Versi di Luce”, dal 2013 viene organizzato un poetry slam valido ai fini del Campionato Nazionale della LIPS.

Stessa cosa accade a Palermo, all’interno del Festival del Libro “Una Marina di Libri” promosso da CCN Piazza Marina & Dintorni, Navarra Editore e Sellerio.

Nel 2014, durante il passato cordinamento regionale di Massimo Mirabile, il poetry slam è per la prima volta approdato in una scuola siciliana, ed in particolare presso il Liceo Classico “Meli” di Palermo,  grazie alla passione per la poesia manifestata dalla Preside e poetessa Francesca Vella.

Riferimenti LIPS Sicilia:

  • – coordinatore: Nausica Zocco
  • – vice-coordinatore: Alessandro Puglisi
  • – EmCee:
    • Alessandro Puglisi (Catania),
    • Domenico Stagno (Palermo),
    • Francesco Giordano (Palermo),
    • Gaetano Magro (Ragusa),
    • Laura Scavuzzo (Palermo),
    • Massimo Mirabile (Palermo),
    • Rossella Pizzuto (Palermo),
    • Tiziana Spadaro Stornello (Modica).

Contatti poetry slam Sicilia

LIPS – LEGA ITALIANA POETRY SLAM
Coordinamento SICILIA
e-mail: sicilia@lipslam.it
cell: +39 334 284 44 35

Contributi, patrocini e collaborazioni:

  • “Versi di Luce” – Festival di Cinema e Poesia (Modica) – La manifestazione ospita da 3 anni uno dei poetry slam del campionato regionale LIPS Sicilia.
  • “Una Marina di Libri” – Festival del libro e dell’editoria indipendente (Palermo) – L’evento ospita da 3 anni uno dei poetry slam del campionato regionale LIPS Sicilia.
  • “Piccolo Teatro Patafisico” (Palermo) – E’ la prima scena stabile del poetry slam in Sicilia; ospita da anni decine di slam, diretti impeccabilmente dal mitico Maestro di Cerimonia Francesco Giordano; dal 2014 aderisce al circuito nazionale della LIPS.
  • Liceo Classico “Meli” (Palermo) – Dal 2014 il Liceo Classico “Meli” di Palermo ospita ogni anno un poetry slam valido ai fini delle qualificazioni al Campionato Nazionale LIPStudenti, cui partecipano con grande entusiasmo tutti, studenti e corpo insegnante.