Kaos Festival dal 24 al 26 gennaio 2020 a Sambuca di Sicilia.

Kaos – Festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana è la ricerca costante di nuove contaminazioni culturali e artistiche. Un appuntamento itinerante dentro e a fianco la Sicilia, alla ricerca della sua anima: sospesa tra la bellezza del suo passato e l’inquietudine del suo futuro. Kaos è la costante metamorfosi di un racconto che bisogno sempre di parole nuove.

Kaos Festival edizione 2020

Dal sito Fattitaliani.it a conclusione di questa edizione.

Il Kaos è cresciuto. In numero di spettatori, in qualità di incontri, in prestigio di ospiti.

Il Kaos festival è una manifestazione inusuale, è itinerante, si sposta. Edizione dopo edizione viene ospitata da un Comune diverso.

I tre giorni si sono svelati, in un ritmo sostenuto, pieno di emozioni e piccole scoperte. Il ricordo di Antonella Maggio e Francesco Settecasi, il racconto emozionante dei pescatori Giarratano di Sciacca. La testimonianza di Mareme Cisse e la freschezza di Roberto Lipari.Un alternarsi di riflessioni profonde e momenti esilaranti, dove la letteratura fa la parte del leone e i libri mostrano tutta la loro potenza “perché fare storie , raccontare, è nel nostro dna”

Un ringraziamento speciale al Sindaco di Sambuca di Sicilia Leonardo Ciaccio, l’Ass. alla cultura Giuseppe Cacioppo, che hanno creduto nella forza del Kaos, agli editori e naturalmente ai kaotici rappresentati dalla presidente Angela Indelicato”.

Premio sezione narrativa

La giuria dell’edizione 2020 di Kaos, a Sambuca, ha decretato

il vincitore per la sezione narrativa del Kaos Festival edizione 2020 è  Michele Barbera con il suo ultimo romanzo del 2019 “Nessuno deve tacere”, Aulino editore.

Foto Gallery del Kaos Festival

Sempre su Fattitaliani.it si trova un racconto fotografico di quanto avvenuto.

Premio letterario Torre dell’Orologio

Kaos è la naturale mutazione del Premio letterario Torre dell’Orologio nato a Siculiana nel 2011. “Messo al bando” dall’allora amministrazione comunale ha iniziato il suo girovagare nella provincia agrigentina.

Un festival itinerante

Il Kaos festival mantiene un’anima itinerante e si svolge ogni anno in un luogo diverso. Fino ad oggi il festival è stato a Siculiana, Montallegro, Alessandria della Rocca, Racalmuto e nel 2020 a Sambuca di Sicilia.

La manifestazione è organizzata da Peppe Zambito.

Ogni anno si mette in scena la contaminazione.

Presentazione di libri, soprattutto, ma anche centrali restano i temi della legalità e della creatività. Dunque si hanno letture, conversazioni, mostre, e musica.

Premi

Concorso letterario si compone di tre sezioni :

  • Premio KAOS
    • Narrativa editi
    • Racconti
    • Poesie

Inoltre ogni anno vengono attribuiti i seguenti premi :

  • “Gesti e Parole di Legalità”
  • Premio speciale “Rita Atria”
  • “Identità Siciliana”

Premiati 2020

I saccensi Gaspare Giarratano (armatore) e Carlo Giarratano (capitano) del moto pesca che ha salvato 50 migranti nelle acque maltesi saranno premiati al kaos Festival con il premio “Identità del Mediterraneo”.

La motivazione “Per aver soccorso con il motopeschereccio “Accursio Giarratano”, quelle persone ormai disidratate e in evidente difficoltà a bordo di un gommone.”

Mareme Cisse, senegalese, cuoca, vincitrice del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, esempio di tenacia e inclusione.

Kaos Festival su Facebook

Pagina ufficiale