Il comune di Sciacca, ha pubblicato sul suo portale un prezioso documento in pdf sulla spazzatura a Sciacca, come funziona il porta a porta, la raccolta differenziata a Sciacca.

Come funziona la differenziata a Sciacca?

Ciò che ritengo sia da mettere in rilievo è che le persone che hanno particolari esigenze possono chiamare al telefono i numeri 0922591123 – 0925992226 o il numero verde gratuito 800086544.

Tra questi i portatori di handcap o infortunati, anziani impossibilitati a scendere le scale, famiglie con ammalati in casa che producono ogni giorno rifiuti composti da pannoloni, famiglie con figli piccoli che hanno necessità di smaltire i pannolini. Insomma, il servizio deve rispondere a tutti i cittadini in regola con la TARI.

Ecco qui di seguito le domande più frequenti che le persone rivolgono a chi di competenza.

Come funziona il servizio porta a porta? Cosa cambia rispetto al passato?

Il servizio di raccolta differenziata con il sistema ‘porta a porta’ si propone di responsabilizzare gli utenti rispetto ai problemi di smaltimento dei rifiuti solidi urbani. I cittadini dovranno curare, nello svolgimento della propria attività, la raccolta differenziata della frazione di rifiuto umido-organico, ed effettuare l’esposizione dei contenitori affinché vengano svuotati.

Perché il Comune ha scelto di cambiare le modalità del servizio di raccolta rifiuti?

Si è deciso di attivare il sistema di raccolta differenziata di tipo “porta a porta” per varie ragioni:

  • La produzione pro-capite di rifiuti cresce costantemente ed il conferimento in discarica del rifiuto indifferenziato non è più accettabile, né dal punto di vista ambientale, né dal punto di vista economico (i costi sono in continuo aumento).
  • Il sistema di raccolta porta a porta permette di sensibilizzare e responsabilizzare direttamente l’utenza ed è possibile ottenere una più effettiva selezione dei rifiuti, che permette di riciclarli e smaltirli attraverso modalità differenziate.
  • Con il sistema tradizionale la tassa dei rifiuti rischia costantemente di aumentare. La raccolta differenziata permette invece una riduzione dei costi, poiché ogni punto percentuale in più di raccolta differenziata consente al Comune notevoli risparmi sui costi di conferimento dei rifiuti in discarica.

Cosa ci guadagno con questo tipo di raccolta?

I comuni che non raggiungono i livelli percentuali di raccolta differenziata previsti dalle norme, oltre a sopportare maggiori oneri di conferimento dei rifiuti, incorrono in multe amministrative, che a loro volta si ripercuotono sui cittadini.

Effettuare la raccolta differenziata porta a porta significa quindi risparmiare. Inoltre questo tipo di iniziativa consente di differenziare di più e con migliore qualità, riducendo quindi l’impatto ambientale dello smaltimento.

Cosa succede se rifiuto di aderire alla raccolta differenziata porta a porta?

La raccolta differenziata porta a porta è obbligatoria in virtù della Ordinanze Sindacali. In caso di accertate violazioni a quanto disposto dalle Ordinanze, sono applicabili nei confronti dei trasgressori le sanzioni amministrative pecuniarie previste.

Ma per 5 giorni alla settimana ci saranno le strade piene di bidoncini!

Questo problema sarà mediamente molto inferiore di quello costituito oggi dai cassonetti stradali, che verranno eliminati con il Porta a Porta: i piccoli contenitori rimarranno per un numero limitato di ore di giorno e per la notte, anziché 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana. Coloro che attualmente non hanno il cassonetto sotto casa potranno avere un piccolo disagio iniziale,
compensato però dal fatto di vivere in una città senza cassonetti brutti e maleodoranti ovunque.

Si tenga presente che il ritiro inizierà alle ore 6.00 del mattino e quindi i mastelli potranno essere ritirati, in alcune zone, anche prima delle 8.00.

Inoltre dopo i primi mesi di avviamento ed assestamento, tutti sapranno con una approssimazione di un paio di ore quando passa la ditta a ritirare e, grazie anche a rapporti di buon vicinato, si spera che i mastelli vuoti verranno recuperati dalla strada in gran parte poco dopo il passaggio del camion raccoglitore.
Quindi alla fine, mediamente si stima che, a regime, i mastelli resteranno in strada solo poche ore.

Ma non sarebbe meglio adottare contenitori condominiali per evitare le problematiche nei condomini con numerose utenze?

A tal proposito avere un solo contenitore condominiale per ognuna delle categorie di rifiuti è preferibile per tutti. Questo sarà facile da subito nei condomini dove esiste un buon affiatamento tra i condomini.

I contenitori condominiali sono bidoni carrellati, sufficienti per almeno 6 utenze domestiche, si possono chiedere al Gestore del Servizio, in sostituzione del kit di mastelli uso domestico. La richiesta di detti contenitori deve essere fatta dal rappresentate legale o dall’Amministratore Condominiale. Da questo punto di vista il ruolo degli Amministratori di Condominio o dei rappresentanti sarà fondamentale, nell’educare, ma anche nel riprendere, coloro che non si comporteranno correttamente.

E se qualche furbo mette rifiuti nel mio contenitore?

Si consiglia sempre di esporre i mastelli e/o i contenitori quando sono completamente pieni e ben pressati. Probabilmente, non sarà conveniente fare i furbi, sia per i controlli istituzionali, ma soprattutto per i controlli reciproci che ci devono essere fra i cittadini.

Esiste una forma per scoraggiare l’abbandono dei rifiuti su aree pubbliche?

Si, saranno installate delle telecamere mobili al fine di registrare gli illeciti abbandoni e successivamente all’identificazione del trasgressore verranno comminate le sanzioni amministrative a cura della Polizia Municipale.

L’organico, a tenerlo 3 giorni in casa puzza! Come fa chi non ha terrazzini dove tenere il mastello dell’umido (marrone)?

L’esperienza insegna che con le dovute semplici accortezze l’organico non da problemi di maleodoranze: importante è chiudere bene il coperchio, possibilmente inserire nel contenitore con salviette o tovagliolini usati. In queste condizioni, anche gli avanzi del pesce non danno di norma problemi per tre giorni.

Altra soluzione per ridurre le maleodoranze dell’organico è quella di conferire sempre e stabilmente nel contenitore i fondi del caffè.

I materiali plastici o cellulosici a tenerlo 3/4 giorni in casa puzza! Come fa chi non ha terrazzini dove tenere il mastello del secco differenziato multimateriale (giallo)?

Molti più problemi possono derivare dagli imballaggi in plastica e metalli che possono puzzare molto talvolta, ma anche in questo caso è importante il semplice accorgimento di sciacquarli rapidamente prima di buttarli nel mastello.

Con le potature di giardino che si fanno una o due volte l’anno come si deve fare se non si hanno contenitori grandi?

Si possono conferire, gratuitamente, al Centro Comunale di Raccolta sito in Contrada Perriera.

Cosa sono i Rifiuti Ingombranti e RAEE?

I rifiuti ingombranti sono divani, poltrone, materassi, mobili in plastica, gommapiuma, moquette, ecc, possono essere conferiti direttamente al Centro di Raccolta Comunale in c.da Perriera.

RAEE corrisponde all’acronimo Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, quali frigoriferi, congelatori, lavatrici, condizionatori, televisori, stampanti, computer, telefonini e possono essere, anch’essi, conferiti direttamente Centro di Raccolta Comunale in c.da Perriera.

Come smaltire i rifiuti ingombranti?

Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti e/o RAEE di grandi dimensioni possono essere ritirati presso il domicilio (piano stradale) su prenotazione chiamando i numeri 0922591123 – 0925992226 o il numero verde gratuito 800086544.

Per l’utente che presenta gravi situazioni di disagio o gravi problemi di salute è stato disposto il ritiro direttamente presso il pianerettolo.

Il ritiro a domicilio su prenotazione è in forma gratuita solo per un massimo di 3 (tre) ritiri su prenotazione, mentre i conferimenti diretti presso il Centro di Raccolta Comunale sono illimitatamente garantiti in forma gratuita.

Perché conferire olii alimentari esausti e dove?

Gli olii alimentari esausti dispersi nell’ambiente causano gravi danni alla flora e alla fauna, compromettendo l’ecosistema. E poi, se smaltiti attraverso la rete fognaria compromettono il funzionamento degli impianti di depurazione.

Al momento si possono conferire direttamente al Centro di Raccolta Comunale ma a breve saranno posizionati, in tutto il territorio comunale, un adeguato numero di bidoni raccoglitori per olii esausti per uso domestico.

Raccolta pannolini e Pannoloni

Si informa che nelle zone servite dal servizio Porta a Porta chi ha la necessità di disfarsi di Pannolini e/o Pannoloni può richiederlo agli operatori. La raccolta avviene giornalmente dal Lunedì a Sabato

Le persone dovranno dunque raccogliere tale rifiuto in sacchetti trasparenti e dovrà esporla, nelle ore previste, adiacente al contenitore/mastello.

Chi, poi, ha particolari ed ulteriori esigenze potrà rappresentarle chiamando i numeri 0922591123 – 0925992226 o il numero verde gratuito 800086544.