fbpx

Da lunedì 1 aprile 2019 la città di Sciacca si dichiara Comune Plastic Free.

L’ordinanza, che riprende direttive europee, ha l’obiettivo di ridurre l’uso della plastica nei comuni di tutta Italia per ridurre la plastica in ogni città del nostro territorio.

Col provvedimento, l’Amministrazione comunale si impegna a rendere Sciacca “Comune plastic free”, ovvero libero dalla plastica.

Grazie alla collaborazione di tutti i cittadini è possibile ridurre la produzione dei rifiuti. E di conseguenza rendere lo smaltimento più economico. Se aumenta la quota destinata verso forme di conferimento differenziate, infatti, dovrebbero diminuire i costi, a breve termine. A lungo termine, invece, diminuirà il ricorso a materie prime non rinnovabili, quali le bioplastiche.

Cosa fare

Gli esercenti, negozianti, le attività commerciali, artigianali e tutte le attività di somministrazione di alimenti e bevande, non potranno distribuire ai clienti sacchetti da asporto monouso in materiale non biodegradabile.

È consentito fino al 31 marzo l’utilizzo delle eventuali scorte giacenti nei propri magazzini.

Plastic Free 2020

A partire dal 1° gennaio 2020, i titolari che esercitano le attività della ristorazione e gli esercizi di generi alimentari e ogni centro vendita di stoviglie per alimentari, dovranno dare ai clienti esclusivamente la vendita, la distribuzione, l’utilizzo e il consumo di materiale monouso del tipo biodegradabile e/o compostabile

È consentito, per tutto il mese di Gennaio 2020, l’eliminazione di eventuali scorte di materiale monouso non biodegradabile e/o compostabile.

Dal primo febbraio scattano le sanzioni e le multe.

Festività plastic free

In occasione dei giorni festivi di sSciacca, durante eventi pubblici e sagre, i commercianti, i privati, le associazione, i comitati, gli enti, dovranno distribuire al pubblico esclusivamente materiale monouso del tipo biodegradabile e/o compostabile.

Ordinanza per residenti e visitatori

L’ordinanza fa obbligo a tutti i residenti e turisti di utilizzare esclusivamente “materiale monouso” del tipo biodegradabile e/o compostabile

Gli esercenti saccensi plastic free

Share This