In viaggio per la Sicilia con Teresa Mannino è la parafrasi di una rubrica del canale youtube lafrecciaTV con Andrea Radic, dal titolo “In viaggio con…”
Siccome Teresa Mannino parla di Sicilia, raccolgo alcune delle sue affermazioni riguardo i ricordi, i profumi e gli odori della nostra amata Sicilia.
Viaggiare in treno in Sicilia? No, grazie!
Se avete voglia di visitare la Sicilia in treno è vivamente sconsigliabile farlo. Le tratte sono poche, i collegamenti obsoleti, le stazioni fatiscenti, le linee ad un binario. Per visitare la Sicilia è necessario affidarsi al gommato. Per cui, o macchina propria o in affitto oppure autobus.
Non ci sono altre alternative.
In viaggio per la Sicilia con Teresa Mannino
Nell’intervista Teresa Mannino e Andrea Radic sono in viaggio verso Brescia. Ma è inevitabile parlare di Sicilia con Teresa Mannino. Lei, infatti, che ormai vive a Milano da tanti anni, trascorre qualche mese all’anno in Sicilia. Una sorta di raccolta delle energie solari e di aneddoti per i suoi spettacoli.
Qual è il profumo della sicilia che ti porti dentro?
Teresa Mannino risponde:
Ci sarebbe da dire quello delle arancine. E comunque quello del fritto. Il profumo del fritto che c’è dovunque.
E gli agrigentini?
Gli agrigentini sono dei siciliani all’ennesima potenza. Se il siciliano fa un gesto, gli agrigentini gesticolano più ampiamente.Sono esagerati al massimo e in tutto. Esagerati nella generosità, nella creatività. In tutto. E anche il paesaggio è molto forte. C’è l’Africa difronte, c’è questo mare bello. Quindi… grazie a Montalbano che a Camilleri ho ritrovato una parte della Sicilia che mi piace molto.
Qual è il sapore della tua infanzia?
La frutta raccolta dagli alberi e mangiata al momento. Le amarene mangiate sotto l’albero. Le mandorle fresche. Che spesso tante persone non sanno che sono verdi. Proprio raccolte, schiacciate con la pietra e mangiate. I mandarini d’inverno. Il limone mangiato con il sale, la mattina con mia cugina.
I sapori legati al cibo ma anche al contatto con la natura e la terra.
In viaggio con… Teresa Mannino
L’intervista integrale con Teresa Mannino non è più online. Se la ritrovate fatemi sapere!