Il Giro d’Italia 2018 avrà inizio venerdì 4 maggio a Gerusalemme e si tratterà di una tappa a cronometro individuale. E solo dopo altre due tappe in Israele ci sarà il trasferimento in Sicilia. Però, il Giro d’Italia italiano inizia a Catania con  arrivo a Caltagirone, poi si ripartirà da Agrigento fino a Santa Ninfa. La terza e ultima tappa sull’isola vedrà l’arrivo sull’Etna.

Il Giro d’Italia 2018 si compone di 21 tappe, 3.546,2 km, e 44 mila metri di dislivello. Ha inizio il 4 maggio e si conclude il 27 maggio.

Ti potrebbe interessare

Ciclismo a Sciacca

Giro d’Italia 2018 a Sciacca

Durante la tappa Agrigento – Santa Ninfa, il giro d’Italia passerà da Sciacca. Per questa occasione si ricorderà il 50esimo anniversario del terremoto che devastò parte della provincia di Trapani. Il gruppo di ciclisti toccherà alcune località di grande bellezza paesaggistica come MontallegroSciaccaMenfi, passando per Selinunte per poi dirigersi verso Santa Ninfa, appunto.

E inoltre sarà l’occasione per ricordare il giovane ciclista Emilio Ravasio che durante il passaggio a Sciacca del Giro d’Italia del 1986 morì in seguito ad una caduta.

A Sciacca è stata dedicata a lui una via cittadina.

Giro d’Italia 2018 a Sciacca – il percorso cittadino

Il gruppo di ciclisti entrerà a Sciacca dalla Statale 115 per via Ghezzi. Arriveranno all’entrata di Sciacca, ex ospedale, e attraverseranno la via Figuli. Dunque percorreranno tutto Corso Vittorio Emanuele, fino ad arrivare in piazza Carmine. Scenderanno da Via Carlo Marx, dunque Via Modigliani, fino alla rotonda. Per poi risalire da via Can Salamone in direzione Statale 115.  fino piazza Carmine, per poi risalire da porta Palermo e percorrere la via cappuccini. E infine, immettersi nella Statale 115.

Aggiornamento 7 maggio 2018 – Il percorso ha subito una modifica dietro consiglio dell’amministrazione di Sciacca che ha ritenuto la via Can Salamone inadeguata al percorso del Giro d’Italia 2018.

Si prevede che per poter partecipare allo spettacolo della carovana del Giro d’Italia un primo appuntamento alle ore 12,30 in piazza Scandaliato. In questo momento ci dovrebbe essere un collegamento con RDS, Radio Dimensione Suono. Poi il passaggio del gruppo di ciclisti composto da 180 atleti provenienti da diverse nazioni.

Ordinanza di Viabilità per Sciacca

Il comando dei Vigili Urbani di Sciacca hanno istituito un piano della viabilità che tutti gli abitanti dovranno rispettare.

Dalle 8.00 fino a 15 minuti oltre il passaggio del Veicolo “Fine Corsa”, previsto dagli organizzatori approssimativamente tra le ore 14,50 e le ore 15.05 ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli che si trovano lungo il percorso previsto. La rimozione dei mezzi tramite carro attrezzi  avverrà per entrambi i lati delle strade e piazze interessate. Via Ghezzi, Via Figuli; Piazza Friscia (area centrale), C.so Vittorio Emanuele (sino all’intersezione con la Via Incisa), Piazza Farina, Piazza don Minzoni (già Piazza Duomo), via Roma, Via Incisa, Piazza Carmine, Via Friscia Maglienti, Piazza don L. Sturzo (area limitrofa alla Via Maglienti e Via Cappuccini sino all’intersezione con la Via del Sole e la rampa di entrata dalla S.S. 115.

I divieti di transito riguarderanno poi tutte le vie di intersezione con il percorso dalle ore 12.30 fino alle 15.05. Sempre e comunque 15 minuti dopo che passerà la vettura che indica il Fine Corsa.

Passaggio Giro d’Italia 2018 Sciacca

Giro d’Italia 2018 Sicilia

4 tappa martedì 8 maggio: Catania-Caltagirone, 191 km, media montagna
5 tappa mercoledì 9 maggio: Agrigento-Santa Ninfa, 152 km, pianeggiante
6 tappa giovedì 10 maggio: Caltanissetta-Etna, 163 km, alta montagna

Giro d’Italia 2018 Sicilia – Catania Caltagirone

TAPPA 4

Come indicato dal sito del Giro d’Italia la quarta tappa sarà molto interessante.

Tappa molto mossa e costellata di difficoltà con numerosi saliscendi attraverso le asperità del sud della Sicilia. Due i GPM classificati, ma molte di più le salite compresa quella finale che porta nella parte alta di Caltagirone. La città viene attraversata nella sua parte centrale passando vicino a luoghi famosi come la Scalinata di Santa Maria del Monte tutta rivestita di ceramica multicolore.

Il percorso toccherà alcune zone del catanese, poi passerà in alcuni centri in provincia di Siracusa (tra cui Palazzolo Acreide) fino ad arrivare al comune di Monterosso Almo in provincia di Ragusa. Dopo rientrerà in provincia di Catania passando da Vizzini per poi arrivare a Caltagirone.

Ecco nel dettaglio in quali città passera la quarta tappa del 101° Giro d’Italia 2018:

Partenza da Catania dal quartiere San Giovanni Galermo – Misterbianco – San Giorgio (quartiere di Catania) – Fontanarossa (Catania) – Lentini – Carlentini – Borgo Rizza (frazione di Carlentini) – Sortino – Pietre Calde (contrada di Ferla – Gran Premio della Montagna) – Ferla – Cassaro – Monte Pavone (Buscemi) – Palazzolo Acreide – ponte sul fiume Tellaro – Giarratana – Monterosso Almo – Vizzini (Gran Premio della Montagna) – Licodia Eubea – Grammichele – San Bartolomeo (contrada di Caltagirone) e arrivo a Caltagirone.

Giro d’Italia 2018 Agrigento Santa Ninfa

La quinta tappa sarà quella che passerà appunto da Sciacca.

Agrigento – Santa Ninfa (Valle del Belice)

Da Agrigento con arrivo dopo 152 km a Santa Ninfa, uno dei centri della Valle del Belice.

Questa tappa prevede tanti passaggi in zone molto affascinanti, come la spiaggia della Scala dei Turchi di Realmonte. La corsa transiterà da vari centri della provincia di Agrigento fino ad arrivare alle zone della Valle del Belice con il passaggio da Poggioreale vecchia, Salaparuta vecchia e dall’opera d’arte del Cretto di Burri a Gibellina (in ricordo dei 50 anni dal terremoto) fino all’arrivo nel comune di Santa Ninfa.

Ecco nel dettaglio in quali città passerà la quinta tappa del 101° Giro d’Italia 2018:

Partenza da Agrigento – Porto Empedocle – Scala dei Turchi (Realmonte) – svincolo di Siculiana – Montallegro – svincolo di Ribera – svincolo di Caltabellotta – Sciacca – Menfi – Santa Margherita di Belice (Gran Premio della Montagna) – Montevago – Ponte fiume Belice – Partanna (Gran Premio della Montagna) – Salaparuta – Poggioreale – Poggioreale vecchia (Gran Premio della Montagna) – Salaparuta vecchia – Cretto Grande (Gibellina) – bivio per Santa Ninfa e arrivo a Santa Ninfa.

Giro d’Italia 2018 – Caltanissetta Etna

TAPPA 6

Primo arrivo in salita del Giro 2018. Prima parte mossa con passaggi in Enna e Piazza Armerina come preludio alla scalata finale. Da Paternò si sale per 25 km con pendenze a crescere. Dopo Ragalna inizia la vera salita (inedita) su strada stretta attraverso parchi e colate laviche fino all’Osservatorio Astrofisico. L’osservatorio Astrofisico, che si trova circa 3 km prima del Rifugio Sapienza (già arrivo di più tappe), è la stazione montana dell’Osservatorio di Catania intitolata a M.G.Fracastoro che ne fu direttore a fine anni ’50.

Caltanissetta – Etna

Ecco nel dettaglio in quali città passerà la sesta tappa del 101° Giro d’Italia 2018:

Partenza da Caltanissetta dal Villaggio Santa Barbara – svincolo ss.626 – inn. ss 117 bis – Enna – Pergusa – Piazza Armerina – Aidone – bivio di Raddusa – Giummarra (frazione di Castel di Iudica) – Ponte Barca (area naturale di Paternò) – Paternò – Ragalnà e arrivo in salita sull’Etna (all’Osservatorio Astrofisico).

Giro d’Italia 2018 Sicilia: altimetria tappe

Sul sito Sport Fair interessanti informazioni sulle altimetri.

La grande corsa in rosa scatterà venerdì 4 maggio a Gerusalemme, con una cronometro individuale di 10.1 chilometri con un percorso all’interno della città storica. Poi avremo due tappe in linea, entrambe adatte ai velocisti: la prima, sabato 5 maggio, da Haifa a Tel Aviv, di 167 chilometri e domenica 6 maggio, da Be’er Sheva a Eilat. Come successo per l’edizione del Centenario del Giro d’Italia, dopo le tre frazioni ci sarà un giorno di riposo. La carovana in rosa sbarcherà in Sicilia per affrontare tre importanti tappe: Catania-CaltagironeAgrigento-Santa Ninfa e Caltanissetta-Etna. Le tre tappe saranno ad alto tasso adrenalinico soprattutto quando i corridori giungeranno sull’Etna.