La carovana del giro d’Italia è passata da Sciacca mercoledì 9 maggio. Un momento del giro d’Italia che si aspetta con grande gioia. Si tratta infatti dell’unico momento in cui si può festeggiare il passaggio del giro d’Italia per la propria città. Il gruppo, sebbene rallenti rispetto la media, è velocissimo.

Carovana giro d’italia cos’è

La Carovana del Giro d’Italia è un progetto di intrattenimento, promozione e visibilità indirizzato ai comuni, come Sciacca, da cui passa il Giro d’Italia.

Si tratta di una vera e propria festa che coinvolge il territorio devi vari percorsi, nelle ore precedenti il passaggio della corsa stessa. Il che si traduce in un “serpentone” di automezzi colorati che precede il passaggio dei corridori di circa 90 min sul medesimo percorso. Vengono distribuiti gadget dei vari sponsor al ritmo della musica di Radio due.

Il pubblico che assiste al passaggio della carovana è partecipe della festa perché può ascoltare la musica, godersi lo spettacolo così come è invitato a ballare insieme alle energiche animatrici.

Carovana giro d’italia 2018 a Sciacca. Foto

Durante la sosta avrei voluto fare un video, ma è impressionante notare la massa di telefonini attivi nelle varie dirette facebook e instagram.

Per questo motivo mi sono limitato a scattare qualche foto che raccontasse i dintorni della carovana.

Passaggio del gruppo di ciclisti – Giro D’Italia

Come si fa a partecipare alla carovana del giro d’italia

Riguardo alla Carovana Pubblicitaria intanto bisogna seguire il profilo facebook della Carovana e il profilo facebook del giro d’Italia. Poi è necessario stare attinti nei primi mesi dell’anno. In quanto come detto nel post di seguito, nel mese di marzo si effettuano delle selezioni per individuare alcune figure che vi potranno partecipare.

Per cui è necessario inviare il proprio CV all’indirizzo che trovi all’interno del sito della Carovana del giro.

In bocca al lupo per il Giro d’Italia 2019!


Giro d’Italia 2019 Sicilia

Ci auguriamo che il Giro d’Italia torni nuovamente in Sicilia, non solo per la festa e l’allegria che il giro porta con se. Lo sport è occasione, per molte provincie, di risistemazione delle strade, di avvio di lavori che altrimenti nessuno avvierebbe.

Insomma, dove passa il giro, si rifanno le strade, si puliscono le strade e gli svincoli. E grazie a queste strade è possibile raggiungere dei luoghi molto belli che altrimenti resterebbero sconosciuti.