fbpx

Un elemento che interessa turisti e ormai molti cittadini è il meteo. Che tempo farà a Sciacca?

Ormai un po’ tutti ce lo chiediamo. Prima di uscire di casa o prima di organizzare una vacanza. Addirittura qualcuno, ammette anche, prima di alzarsi dal letto e aprire la finestra.

Oltretutto ci azzeccano sempre più di frequente e quindi ci si affida con molta più fiducia che in passato.

Quando è il miglior momento per andare a Sciacca?

Il consiglio che diamo a chi voglia visitare Sciacca è quello di scegliere o il mese di giugno o il mese di settembre.

Questi due mesi sono ideali perché sono caldi ma non afosi. Si può scegliere di andare al mare, ma se si resta a visitare l’entroterra non si soffre il caldo e si può fare qualche passeggiata in tranquillità.

Poi, è vero, ci sono anche le eccezioni. Possono capitare anni in cui i due mesi sono piovosi. Ma è cosa davvero rara.

Meteo Sciacca settembre

Ho trovato un bellissimo sito “Dove e quando” che racconta i luoghi in base al mese o alla stagione. Su Sciacca e la Sicilia conferma.


Il tempo a settembre a Sciacca è piuttosto secco (con 46mm di precipitazioni durante 6 giorni).


Il clima è abbastanza bello in quella zona questo mese. Il termometro raggiunge in media una massima di 28°C. Al mattino la temperatura scende a 26°C. Quindi, la temperatura media a settembre a Sciacca è 27°C. Notate che queste medie stagionali sono in contrasto con quelle osservatea Sciacca nel mese di settembre con una massima record di 35°C nel 2015 e una minima record di 20°C nel 2010. Potete sperare di avere circa 4 giorni con temperature fino a 30°C, per il 13 del tempo.


Nel mese di settembre, la lunghezza del giorno a Sciacca è generalmente di 12:27. L’alba è alle 06:49 e tramonta alle 19:16.

Il clima a Sciacca da gennaio a dicembre

Gennaio è un mese piovoso e insieme a febbraio, rispetto alla media sono i mesi più freddi. Le temperature possono scendere tra i 10 e i 5 gradi. Non si meno. E a mezzogiorno, al sole, ci si può sempre riscaldare.

Marzo e aprile restano i mesi più incerti. Pioggia e sole si alternano. E c’è molto vento.

Da aprile fino a novembre c’è sempre un clima mite.

Luglio e agosto sono i mesi più caldi. A luglio si trovano le giornate più belle.

Agosto, anche se il mese delle ferie è un mese che sconsigliamo. Intanto se batte lo scirocco nel primo pomeriggio non si può uscire in strada. E poi a ferragosto può capitare pure che piova e che le temperature si abbassino notevolmente.

Austu e riustu e capu r’invernu. Detto intreducibile ma che sta ad indicare che dal giorno di ferragosto comincio l’inverno.

Il meteo in dettaglio

Dato l’interesse per il meteo abbiamo aperto una pagina dedicata al Meteo di Sciacca. Dove potete confrontare le previsioni di più siti web che si occupano di previsioni meteo.

Ti potrebbe interessare

Cosa vedere a Sciacca

Share This